Attività

Val Veny ‘balcon’ day hike - Italian Mont Blanc (Monte Bianco) TMB stage out of Courmayeur

Scarica

Foto del percorso

Foto diVal Veny ‘balcon’ day hike - Italian Mont Blanc (Monte Bianco) TMB stage out of Courmayeur Foto diVal Veny ‘balcon’ day hike - Italian Mont Blanc (Monte Bianco) TMB stage out of Courmayeur Foto diVal Veny ‘balcon’ day hike - Italian Mont Blanc (Monte Bianco) TMB stage out of Courmayeur

Autore

Statistiche del percorso

Distanza
14,68 km
Dislivello positivo
861 m
Difficoltà tecnica
Medio
Dislivello negativo
861 m
Altitudine massima
2.417 m
TrailRank 
39 4,3
Altitudine minima
1.588 m
Tipo di percorso
Anello
Coordinate
67
Caricato
14 settembre 2018
  • Valutazione

  •   4,3 1 recensione
Condividi

vicino a Pra Neiron, Valle d’Aosta (Italia)

Visualizzato 14585 volte, scaricato 111 volte

Foto del percorso

Foto diVal Veny ‘balcon’ day hike - Italian Mont Blanc (Monte Bianco) TMB stage out of Courmayeur Foto diVal Veny ‘balcon’ day hike - Italian Mont Blanc (Monte Bianco) TMB stage out of Courmayeur Foto diVal Veny ‘balcon’ day hike - Italian Mont Blanc (Monte Bianco) TMB stage out of Courmayeur

Descrizione dell'itinerario

|
Mostra originale
Equivalente allo stadio 4 antiorario nella guida TMB (Tour Mont Blanc) di Kev Reynolds. Questo stadio può essere percorso indipendentemente, non come parte dell'intero trekking di 10 giorni. Presenta un guadagno / perdita di 600 m / 600 m di altezza moderata e una vista spettacolare e continua del versante italiano del Monte Bianco (Monte Bianco). Tempo totale di camminata dell'intera escursione di un giorno come indicato: 5-6 ore escluse le deviazioni opzionali (Lago Miage e Rifugio Elisabetta). Generalmente consigliato da giugno a settembre, ma controllare le previsioni del tempo ed evitare in caso di maltempo.

1. Raggiungere La Visaille (1800 m) in cima alla Val Veny. O guidare fino in fondo e parcheggiare tra il ponte e il cancello chiuso, o prendere l'autobus della Val Veny ogni ora da Courmayeur fino all'ultima fermata. Orario degli autobus di Savda: http://www.autourdumontblanc.com/en/index.cfm/public-transport.html
2. Risalire la valle per circa un'ora (in salita di circa 200 m) e collegarsi al sentiero principale TMB vicino a Combal (2000 m). Deviazione facoltativa di 30 minuti a Lago Miage (raccomandata).
3. Salire lungo il TMB per circa un'ora fino al punto più alto del sentiero (2400 m), quindi scendere al Rifugio Maison Vieille (2000 m).
4. Dal rifugio Maison Vieille hai diverse opzioni:
un. Il più semplice: scendere a Courmayeur (1300 m) utilizzando la funivia Dolonne solo a luglio-agosto: http://www.courmayeur-montblanc.com/?
b. Il più lungo: scendere a Courmayeur (1300 m) a piedi, seguendo il sentiero principale TMB
c. Il più breve: scendere direttamente in Val Veny (1700 m), dove il suddetto autobus ha più fermate lungo la strada della valle.
d. Chiusura del circuito: torna a La Visaille (1800 m), dove è parcheggiata la tua auto - questo percorso è segnato sulla mappa.
Per le opzioni C e D - prendi il sentiero numero 6 che va a nord-ovest dalla radura del Rifugio.

Ci sono 3-4 Rifugios lungo la passeggiata (vedi segni di strada), dove è possibile ottenere bevande e cibo o trascorrere la notte. Controlla la disponibilità per telefono o e-mail (i letti devono essere prenotati in anticipo a luglio e agosto). Il Rifugio Elisabetta ha le migliori viste (specialmente al tramonto e all'alba), ma richiede un'ora di cammino in più per ogni direzione.

Waypoint

IconaParcheggio Altitudine 1.691 m

Start at the upper end of La Visaille village

Foto diCabane Combal

Cabane Combal

Relatively high room standards.

IconaLago Altitudine 2.012 m

Lago Miage

Refugio Elisabetta

IconaPanorama Altitudine 2.425 m

Highest trail point

Rifugio Maison Vieille and Dolonne cable car

Rifugio Monte Bianco

Several bus stops along the Van Veny road

Commenti  (1)

  • Foto di virginia tarditi
    virginia tarditi 18 ago 2020

    Ho seguito questo percorso  Mostra di più

    Abbiamo seguito il percorso come da indicazione, dalla Val Veny fino al rifugio Maison Vieille senza completare l'anello per brutto tempo. La prima parte è tutta su asfalto e si prende lentamente quota, la gente è molta in alta stagione ma arrivati al bivio che poi porta al lago Miage la valle si apre e la vista è bellissima. Un pó deludente il lago, in questo periodo in secca. Abbiamo continuato, senza trovare inizialmente le indicazioni, per la salita per i 2400, abbastanza impegnativa ma da lì i paesaggi sono bellissimi. Arrivati in quota si passano laghetti, pascoli e si sentono solo le marmotte, la folla è sparita. Dal rifugio in poi invece è bosco, ripido, che porta velocemente a valle (1 ora e poco piú). Per completare il tutto ci abbiamo messo più o meno 7 ore , comprese pausa pranzo e varie soste per ammirare il paesaggio. Super consigliato!

Puoi o a questo percorso