Attività

Alpe d'Huez i Col de Sarenne, La Montée Sauvage

Scarica

Foto del percorso

Foto diAlpe d'Huez i Col de Sarenne, La Montée Sauvage Foto diAlpe d'Huez i Col de Sarenne, La Montée Sauvage Foto diAlpe d'Huez i Col de Sarenne, La Montée Sauvage

Autore

Statistiche del percorso

Distanza
54,36 km
Dislivello positivo
1.751 m
Difficoltà tecnica
Molto difficile
Dislivello negativo
1.751 m
Altitudine massima
1.999 m
TrailRank 
45
Altitudine minima
715 m
Tipo di percorso
Anello
Tempo
2 ore 38 minuti
Coordinate
3955
Caricato
24 luglio 2016
Registrato
luglio 2016
Condividi

vicino a Le Vert, Auvergne-Rhône-Alpes (France)

Visualizzato 8985 volte, scaricato 230 volte

Foto del percorso

Foto diAlpe d'Huez i Col de Sarenne, La Montée Sauvage Foto diAlpe d'Huez i Col de Sarenne, La Montée Sauvage Foto diAlpe d'Huez i Col de Sarenne, La Montée Sauvage

Descrizione dell'itinerario

|
Mostra originale
La salita inizia alla periferia della città di Bourg-d'Oisans. Il percorso che si svolge in gara è (quasi) sempre lo stesso, nonostante gli ultimi chilometri passino per il paese, il che permetterebbe, in teoria, di effettuare alcune varianti e nonostante ci sia un'altra via di arrivo alla stazione che parte dalla strada principale a circa 5 chilometri dal traguardo, cioè con un asfalto meno curato e un'orografia più ostile per la presenza del pubblico.

Indubbiamente, la caratteristica più famosa di questa salita, oltre alla sua durezza, sono le 21 curve a ferro di cavallo, numerate in ordine decrescente dalla base alla sommità e sui cui cartelli, che annunciano il numero della curva, si possono leggere anche , in ordine cronologico, il nome di uno dei vincitori in cima all'Alpe d'Huez. Dopo la disputa dell'edizione 2003, il numero dei vincitori in Alpe d'Huez ha superato quello delle curve, così si è deciso di aggiungere un nome in più ad ogni curva, ripartendo da 21 ancora.

Un'altra particolarità di queste curve è che, di per sé, non hanno quasi dislivelli, essendo i punti più complicati proprio all'uscita di esse, dove la strada diventa nuovamente ripida. Questa particolarità costituisce un'arma a doppio taglio per ciclisti o ciclisti poiché, sebbene fornisca solo 2 o 3 secondi di tregua, altera notevolmente la cadenza di pedalata.

Il dislivello totale risparmiato è di 1073 me una lunghezza di 13,1 km, con una pendenza media dell'8,2% e una pendenza massima dell'11,5% .1

Chilometro 1: In percentuale è il più duro dell'intera salita, con una pendenza media del 10,5%, anche se la maggior parte è all'11%. Inizia alla periferia di Bourg-d'Oisans, poco prima di attraversare un piccolo ponte sul fiume Romanche. Poi si gira a sinistra ed è in quel momento che inizia davvero la salita. La curva è inquadrata in questo chilometro, che si raggiunge lasciando il muro di pietra sulla destra.
Chilometri 2 e 3: inizia l'avvolgimento. Tre curve, 20, 19 e 18 e un calo totale del 9,4%. La vegetazione è ancora abbondante e l'ambiente non è mai abbastanza soffocante. Al chilometro 3 si raggiunge il paese di La Garde, a quota 930 metri. Ecco le curve 17 e 16, la percentuale totale del chilometro è dell'8,4%
Chilometri 4 e 5: il chilometro 4 è il più "liscio" fino a quel momento, la sua percentuale totale è del 7,7% e ci sono le curve 15 e 14. Al 5 si raggiunge il paese di La Ribot, a 1091 metri. Il dislivello qui è dell'8,8% e ci sono altre due curve, 13 e 12. Superato questo paese, la vegetazione perde rigogliosità e questo favorisce, insieme ai chilometri già risparmiati e all'aumento della quota, la sensazione di stanchezza.
Chilometri 6 e 7: Anche in questo caso la pendenza viene smussata, rimanendo al 7,2% al chilometro 6 per ritrovarci nei prossimi mille metri con le rampe più dure, in percentuale, della salita, arrivando al 12% in tre differenti tratti con un 9,5% cumulativo percentuale chilometro. Nel primo chilometro ci sono altre due curve, la 11 e la 10. La curva 9 unisce due delle sezioni al 12% e la curva 8 è all'uscita della terza sezione.
Chilometri 8 e 9: Da questo momento il paesaggio diventa sempre più ostile, con molta meno vegetazione rispetto alla base della salita. La salita diventa più monotona perché in questi duemila metri si superano solo due curve, la 7, quasi all'inizio del chilometro 9 e la 6, quasi alla fine del chilometro 9. La prima ha una percentuale dell'8% e la seconda del 7,2%.
Chilometri 10, 11 e 12: questi tre chilometri collegano la cittadina di Huez con la stazione sciistica che dà il nome alla salita. Sono molto uniformi nelle loro percentuali, rispettivamente 8,5%, 8,6% e 8,5%. Solo all'inizio del chilometro 12, all'uscita di Huez, c'è una rampa all'11%, dopo la curva 5, pochi metri più avanti c'è la curva 4. Al chilometro 11 ci sono le curve 3 e 2 per, infine Al chilometro 12 troverete la curva numero 1, l'ultima della salita.
Chilometro 13: Percorre interamente le strade della stazione sciistica, il suo dislivello è del 4,3%, molto più dolce rispetto al resto della salita. Il traguardo è quasi piatto.

Il Col de Sarenne è un collo delle Alpi che culmina a un'altitudine di 1999 m. Attraversa il massiccio delle Grandes Rousses e separa gli Haut-Oisans dall'Alpe d'Huez.

Classificato 2a categoria, il passo è stato scalato dal Tour de France nel 2013 per la prima volta nella sua storia durante la 18a tappa, dopo una prima salita dell'Alpe d'Huez. Questo aumento genera polemiche a causa della pericolosità del suo declino e del suo impatto ambientale

Mostra di più external

Commenti  (2)

  • NeusEstrany 4 set 2016

    hola!! como estaba la carretera del coll de sarenne? en otro track comentaban que está llebo de gravilla. Es molesto? Es de subida o bajada?

  • Foto di gemcar
    gemcar 5 set 2016

    Hola és de bajada y el dia que pase yo estava bien.

Puoi o a questo percorso