Attività

Bagergue Montgarri per Montoliu - Montgarri Bagergue per Pla de Beret

Scarica

Foto del percorso

Foto diBagergue Montgarri per Montoliu - Montgarri Bagergue per Pla de Beret Foto diBagergue Montgarri per Montoliu - Montgarri Bagergue per Pla de Beret Foto diBagergue Montgarri per Montoliu - Montgarri Bagergue per Pla de Beret

Autore

Statistiche del percorso

Distanza
34,91 km
Dislivello positivo
1.435 m
Difficoltà tecnica
Difficile
Dislivello negativo
1.435 m
Altitudine massima
2.489 m
TrailRank 
52
Altitudine minima
1.408 m
Tipo di percorso
Anello
Tempo
un giorno 2 ore 32 minuti
Coordinate
2653
Caricato
30 agosto 2013
Registrato
agosto 2013
Lascia il primo applauso
Condividi

vicino a Bagerque, Catalunya (España)

Visualizzato 4692 volte, scaricato 40 volte

Foto del percorso

Foto diBagergue Montgarri per Montoliu - Montgarri Bagergue per Pla de Beret Foto diBagergue Montgarri per Montoliu - Montgarri Bagergue per Pla de Beret Foto diBagergue Montgarri per Montoliu - Montgarri Bagergue per Pla de Beret

Descrizione dell'itinerario

|
Mostra originale
Il Tracking è quasi identico a quello che l'AMAC ha fatto nell'estate del 2013. Siamo 6 ciclisti dell'Associazione, che l'hanno eseguita alcuni giorni dopo. Passammo la notte al rifugio di Montgarri.

Lasciamo Bagergue e andiamo a nord, subito lasciamo l'asfalto per percorrere la pista di Sta Margalida, che nonostante ci regala un terreno più piacevole per noi. Saliamo all'eremo e ritorniamo sulla pista principale.
Dopo aver passato le mucche, prendiamo la traccia Liat sulla destra. Camminiamo parallelamente al fiume Unhola, noto anche come Riu Vermell. Continuiamo fino al momento in cui passiamo all'altezza che il fiume menzionato salva la differenza con un paio di salti degni di essere contemplati.
Proseguiamo fino al punto in cui lasciamo la pista per prendere il sentiero che porta al Lago di Montoliu e alla collina omonima. Qui il sentiero è stretto e disegnato sopra una roccia di pietra che richiede una scalata sicura delle cavalcadure. Ci muoviamo lungo una gonna di montagna sopraelevata, guadagnando altezza dalla boscaglia fino a raggiungere una piccola pianura dove iniziano i prati.
Risaliamo il sentiero ben segnalato verso il lago di Montoliu. Sul lago raffreddiamo le gambe dei nostri cavalli con l'acqua smaltata e proseguiamo fino al collo.
Dal Coll de Montoliu possiamo contemplare il forte dislivello che dovremo abbassare per andare a Montgarri seguendo più o meno la rotta del primo torrente Arriu de Vernatar, e sotto Arriu sotto Horcath. È un terreno di prati di alta montagna con sentieri erosi e abbastanza ben definiti che scendono verso il basso.
Qui di seguito attraversiamo il fiume e prendiamo uno stretto sentiero che conduce a Es Cabau, dove prendiamo l'ampia pista per Montgarri.
Abbiamo trascorso la notte nel rifugio Amics de Montgarri. I cavalli riposano in camere sotto la tavola di nocciola vicino a La Noguera Pallaresa.
Il giorno dopo scendiamo dalla pista del giorno precedente per scendere lungo il lato occidentale del Noguera Pallaresa verso Bagergue. È una giornata molto nebbiosa e non possiamo contemplare la vista delle montagne che ci circondano da Pla de Beret. Abbiamo intenzione di andare al lago Baix de Baciver, ma la brutta visibilità ci aiuta a decidere di andare direttamente al nostro punto di partenza seguendo il GR 211, che confina con la strada trafficata senza praticamente vederlo.
Siamo arrivati a Bagergue seguendo i marchi GR senza alcuna difficoltà.
È un percorso con le difficoltà delle alte montagne. C'è un passo delicato per il restringimento dei sentieri che costeggiano le pendici delle montagne con molta pendenza.

Presso l'hotel Seixes de Bagergue (973 64 54 06 www.seixes.com), siamo stati in grado di contattare persone del villaggio che hanno Prat e erba per i cavalli.

Waypoint

Foto diBAGERGUE

BAGERGUE

Città da dove andiamo All'Hotel Seixes ci è stata offerta l'opportunità di avere un vicino Prat per montare i paddock per i cavalli. Hotel Seixos T. 973 64 54 06 e 660 69 89 50 seixes@seixes.com www.seixes.com

|
Mostra originale
IconaSito religioso Altitudine 1.501 m
Foto diSTA MARGALIDA Foto diSTA MARGALIDA

STA MARGALIDA

Ermita propera a Bagergue

IconaCascata Altitudine 1.855 m
Foto diSALT RIU VERMELL

SALT RIU VERMELL

Il fiume Unhola salva le irregolarità con preziosi salti. Lo chiamiamo Rio Vermello perché è molto più facile da ricordare e spesso le persone lo conoscono con quel nome. Dicono che il ferro di Liat rende questo colore.

|
Mostra originale
IconaCascata Altitudine 1.844 m
Foto diSALT RIU VERMELL II

SALT RIU VERMELL II

Questo secondo salto è quasi attaccato al primo, è difficile da contemplare senza correre il pericolo di cadere nel vuoto.

|
Mostra originale
IconaValico Altitudine 2.488 m
Foto diCOLL DE MONTOLIU Foto diCOLL DE MONTOLIU Foto diCOLL DE MONTOLIU

COLL DE MONTOLIU

Ti permette di contemplare le irregolarità che devono essere salvate fino a raggiungere Montgarri che è al di sotto di tutto! Qui inizia la discesa sul lato est della montagna.

|
Mostra originale
Foto diMontgarri Foto diMontgarri Foto diMontgarri

Montgarri

Dormim al Refugi Amics de Montgarri

IconaLago Altitudine 2.375 m
Foto diLlac Montoliu Foto diLlac Montoliu Foto diLlac Montoliu

Llac Montoliu

Il lago è in un ambiente imbattibile, sotto il Tuc de Montoliu e il Mauberme. Nel 2013, nel mese di agosto, c'era molta congestione di neve che serviva per rinfrescare le pecore che pascolavano i Prats.

|
Mostra originale

Commenti

    Puoi o a questo percorso