Activity

CM Morbegno - Bagni Masino per Joelette

Download

Trail photos

Photo ofCM Morbegno - Bagni Masino per Joelette Photo ofCM Morbegno - Bagni Masino per Joelette Photo ofCM Morbegno - Bagni Masino per Joelette

Author

Trail stats

Distance
1.15 mi
Elevation gain
148 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
148 ft
Max elevation
3,942 ft
TrailRank 
25
Min elevation
3,834 ft
Trail type
Loop
Coordinates
69
Uploaded
September 29, 2019
Recorded
September 2019
Share

near Bagni del Masino, Lombardia (Italia)

Viewed 532 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofCM Morbegno - Bagni Masino per Joelette Photo ofCM Morbegno - Bagni Masino per Joelette Photo ofCM Morbegno - Bagni Masino per Joelette

Itinerary description

Bellissimo percorso che, seppur breve, attraversa un bosco di conifere, lambisce il torrente Masino e offre diverse aree di sosta.
E' un percorso sensoriale - acqua legno minerali profumi - pensato da Ersaf per persone non vedenti ed è alla portata di tutti con una bellissima radura attrezzata con tavoli e griglie per cucinare.
Lo proponiamo con una partenza diversa rispetto a quella prevista ovvero di fronte ai Bagni Masino per poterlo affrontare al contrario evitando così la salita iniziale. Dopo il parcheggio si attraversa il torrente e si trova il Centro Informazioni - e la Casera Bagni masino a seguire - gestiti da Legambiente. Per ulteriori informazioni vii rimandiamo al sito ufficiale.
Attenzione al parcheggio in alta stagione!

CARATTERISTICHE
PARCHEGGI (vedasi mappa): il parcheggio vicino alla partenza è quello dove si ferma la corriera, andando oltre si trovano altri parcheggi in prossimità dei Bagni Masino. Affollati nei week-end estivi!
PUNTO DI PARTENZA: vedasi sopra e mappa
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: www.valmasino.info - www.comune.valmasino.so.it
TEMPISTICA CON JOELETTE: da mezz’ora a un’ora
FONDO: bosco in parte con radici e sassi affioranti, prato, alcuni tratti con ghiaia
ESPOSIZIONE, PERICOLI: appena dopo il punto informativo una salita che potrebbe richiedere un certo sforzo in relazione anche al peso del viaggiatore; consigliati 3-4 conduttori
ACQUA DOVE: nelle strutture indicate quando aperte.
RIENTRO: percorso ad anello con breve tratto per tornare al parcheggio
RIFUGIO, RISTORO, APPOGGIO: durante la stagione è aperta la “Casera Bagni Masino” con bagni accessibili dall'esterno, il Centro Informazioni (entrambi gestiti da Legambiente) e un chiosco al parcheggio della struttura termale (attualmente chiusa). Diverse altre possibilità presso gli abitati limitrofi.
ACCESSIBILITA’: in fase di verifica

View more external

Comments  (1)

  • burgoedi May 18, 2020

    Sono andato oggi: l'inverno non ha rovinato il sentiero che è ancora integro. Torrente vigorso, profumi eccenzionali, verde brillante. E' un percorso breve ma meraviglioso per varietà e bellezze naturali , un toccasana dopo questo periodo di isolamento; lo si può abbinare all'altro percorso proposto da "Dappertutto" in Valmasino. Dietro al punto informativo si possono trovare delle radure più appartate seguendo il lato orografico destro del torrente, un altro breve percorso, non segnalato, piuttosto ripido ma lineare e che termina con una fantastica (ad oggi) cascata.

You can or this trail