Attività

Valsassina: salita da Pasturo al Pialeral

Scarica

Foto del percorso

Foto diValsassina: salita da Pasturo al Pialeral Foto diValsassina: salita da Pasturo al Pialeral Foto diValsassina: salita da Pasturo al Pialeral

Autore

Statistiche del percorso

Distanza
9,39 km
Dislivello positivo
835 m
Difficoltà tecnica
Facile
Dislivello negativo
5 m
Altitudine massima
1.436 m
TrailRank 
51
Altitudine minima
603 m
Tipo di percorso
Solo andata
Tempo
3 ore 18 minuti
Coordinate
900
Caricato
2 maggio 2014
Registrato
maggio 2014
Condividi

vicino a Barzio, Lombardia (Italia)

Visualizzato 8146 volte, scaricato 118 volte

Foto del percorso

Foto diValsassina: salita da Pasturo al Pialeral Foto diValsassina: salita da Pasturo al Pialeral Foto diValsassina: salita da Pasturo al Pialeral

Descrizione dell'itinerario

Stupenda salita dedicata alla MTB in ambiente di mezza montagna, tra boschi ed alpeggi ai piedi delle Grigne. Interesse panoramico sulle prealpi lecchesi e le vicine Orobie bergamasche; il paesaggio è pienamente valorizzato dai colori delle "stagioni di mezzo", per cui si consiglia questa ciclo-escursione in primavera o autunno. La salita (lunga circa 8 Km) è nel complesso di medio impegno fisico, del tutto pedalabile senza alcuna difficoltà: a parte un primo tratto asfaltato, il resto si svolge su una carrareccia dal fondo bitumato o sterrato compatto aperta ad un traffico limitato di auto. Si consiglia di escludere le scorciatoie mozzafiato destinate ai pedoni, per evitare "pendenze alpinistiche" ed affrontare invece una salita più tranquilla dove gli strappi più ripidi (non oltre il 15-17%) sono alternati da tratti più tranquilli.
Raggiunto il bell'alpeggio dell'Alpe Cova si consiglia di prendere la mulattiera sulla sinistra per raggiungere il Pialeral con un percorso pedalabile; proseguendo in cresta sulla destra si costeggiano numerose baite tra cui il Rif. Antonietta: la salita però è diretta, molto ripida e nell'ultimo tratto gradinata.
Il ritorno a ritroso permette una discesa divertente e molto veloce; raro trovare fango anche dopo forti piogge, se non in brevissimi tratti.

Waypoint

IconaWaypoint Altitudine 1.069 m

Acqua Fredda

IconaWaypoint Altitudine 1.291 m

Alpe Cova

IconaWaypoint Altitudine 1.026 m

Cornesella

IconaWaypoint Altitudine 950 m

Dev. Rif. Brunino

IconaWaypoint Altitudine 600 m

Pasturo - Prato Buscante

IconaWaypoint Altitudine 642 m

Pasturo - v. Roma

IconaWaypoint Altitudine 1.402 m

Pialeral

Commenti

    Puoi o a questo percorso