Afþreying

Grande anello Burcei - via dell'Argento

Niðurhal

Myndir af leið

Mynd afGrande anello Burcei - via dell'Argento Mynd afGrande anello Burcei - via dell'Argento Mynd afGrande anello Burcei - via dell'Argento

Höfundur

Tölfræði leiðar

Fjarlægð
40,71 km
Heildar hækkun
1.901 m
Tæknilegir erfiðleikar
Miðlungs
Lækkun
1.901 m
Hám. hækkun
656 m
TrailRank 
63
Lágm. hækkun
92 m
Tegund leiðar
Hringur
Tími
2 dagar 3 klukkustundir 48 mínútur
Hnit
1974
Hlaðið upp
1. janúar 2017
Tekið upp
janúar 2017
Deila

nálægt Burcei, Sardegna (Italia)

Skoðað 7156sinnum, niðurhalað 174 sinni

Myndir af leið

Mynd afGrande anello Burcei - via dell'Argento Mynd afGrande anello Burcei - via dell'Argento Mynd afGrande anello Burcei - via dell'Argento

Lýsing ferðaáætlunar

Lunga sgambata con partenza dal paese di Burcei, per arcu s'Arenada, rio Brabaisu, rio Ollastu, arcu Is Tellas e rientro a Burcei.

Trek di tre giorni lungo le mitiche mulattiere minerarie, con qualche variante fantasiosa inventata da me. I sentieri sono segnati poco e male in alcuni tratti, in altri per nulla. Ho etichettato la traccia come di difficoltà media, perché non presenta particolari passaggi tecnici, ma il percorso non è adatto a chi non è abituato a camminare su sentieri poco evidenti. In inverno e primavera è facile che ci si debba togliere le scarpe per attraversare i numerosi guadi presenti lungo il percorso.

Prima tappa: Dall'abitato di Burcei prendere strada per agro verso E (cartelli "via dell'Argento").
seguire asfalto e poi deviare a ds su sterrato verso Arcu de s'Arenada. Da qui seguire bellissimo e sgarrupatissimo sentiero che scende verso la valle del rio Brabaisu.
Arrivati a qualche 10cina di m dal fiume deviare a ds su attacco sentiero poco evidente.
Il sentiero è in realtà una bellissima mulattiera che segue il corso del fiume, per poi attraversarlo (guado). Continuare su sentiero poco evidente su riva opposta, per poi riprendere la mulattiera che a poco a poco si eleva rispetto al letto del fiume, con passaggi molto panoramici.
Seguire la mulattiera fino alle case dell'ovile Sarcilloni. da qui abbiamo preso un sentiero abbastanza chiuso per arrivare alle rovine di una miniera, senza nome nell'IGM, dove abbiamo fatto campo. Volendo si può continuare sulla sterrata, o fare campo nei prati intorno all'ovile.
Seconda tappa: da Sarcilloni prendere sterrato verso N che risale il fiume. Attraversare il fiume due volte (bisogna togliersi le scarpe), costeggiando vari insediamenti minerari.
Poi il sentiero si allontana un poco dal fiume, fino a diventare la bellissima mulattiera che si addentra nella valle del rio Ollastu. Noi la abbiamo percorsa tutta e abbiamo fatto campo presso il cuile s'Angassua, il pastore che vive poco più in là è di solito piuttosto cordiale, però il posto è abbastanza sporco (ci tiene i maiali molto vicino). Avendo tempo consiglio di rimontare la strada per Burcei e fare campo nei pressi di una casetta semi abbandonata, a qualche km di distanza (vedi waypoint).
Terza tappa: Da s'Angassua attraversare il vecchio ponte sul rio e prendere lo sterrato in salita, che con qualche tornante porta verso Pala manna e Pranu Gattu Aresti.
La mia traccia svolta a sin, per raggiungere una casetta visibile più in basso (wpt). Consiglio invece di proseguire sullo sterrato (vedi descrizione WPT).
Da qui sarebbe possibile seguire lo sterrato per rientrare nell'abitato di Burcei. Io ho voluto aggiungere un po' di pepe al percorso e ho optato per seguire un'altra via: arrivati all'innesto con un'ennesimo sterrato, anzi che seguirlo verso valle, abbiamo deviato a sin, per poi immetterci in una labile traccia di sentiero, che, passato un guado in mezzo ai rovi (wpt), ci ha portati presso Arcu Is Tellas e il suo uliveto secolare. Da qui un sentierino di cresta ci ha fatto scendere rapidamente verso il rio Brabaisu. Il sentiero è poco frequentato, stretto e accidentato, ma molto bello. Arrivati nei pressi del fiume deviare a sin. per trovare un traballante ponte ricavato da pezzi di guardrail.
Risalire in riva opposta fino alle rovine del cuile Liuru de su Fenu. Da qui una panoramica sterrata porta a svalicare e ad immettersi in una strada diretta all'abitato. La abbiamo seguita per un po' ma poi ci siamo immessi a ds in un rovinosissimo tratturo, in forte salita, che ci ha rapidamente portato al paese.

Punktar

TáknVarða Hæð 203 m
Mynd afbaracca Brabaisiu

baracca Brabaisiu

baracca in ottime condizioni, sarebbe perfetta per fare campo ma è troppo vicina alla partenza.

TáknVarða Hæð 200 m

sentierino a ds

la strada prosegue e guada il fiume, conducendo ad un ovile. prendere sentiero poco evidente (cartello divelto) sulla destra in salita.

TáknLind Hæð 271 m
Mynd afsorgente con vasche

sorgente con vasche

Raccolta d'acqua con vasche da bagno riciclate. Utile per far rifornimento.

TáknNáma Hæð 106 m
Mynd afrovine minerarie campo Mynd afrovine minerarie campo

rovine minerarie campo

Rovine minerarie con pozzo profondo e mal recintato, fare attenzione. Ma ottimo posto per piazzare il campo.

TáknGatnamót Hæð 0 m

mulattiera a ds

la strada guada il fiume, io ho continuato su poco evidente mulattiera a ds.

TáknGatnamót Hæð 176 m

bivio

girare a sin.

TáknVarða Hæð 202 m

ruderi

TáknSæluhús Hæð 518 m
Mynd afcasetta

casetta

Alternativa ben valida per fare campo, magari solo in giornate poco ventose.

TáknVarða Hæð 537 m

recinzione

un sentiero sull'IGM, in verità abbiamo trovato una recinzione, seguendo la quale comunque si ritorna sullo sterrato.

TáknVarða Hæð 0 m

continuare su sterrata

Noi qui abbiamo raggiunto la casetta sottostante e cercato di proseguire seguendo un sentiero segnato su IGM ma non esistente. Consiglio quindi di continuare sulla sterrata.

TáknGatnamót Hæð 0 m

sentierino a ds

Se si decide di effettuare la variante per Arcu de Is tellas imboccare un sentierino a ds dello sterrato. volendo evitare i rovi del guado seguente si può seguire la sterrata fino al passo.

TáknÁ Hæð 342 m
Mynd afguado con rovi

guado con rovi

il sentiero si infratta e bisogna guadare un torrentello in mezzo ai rovi e agli oleandri. Fastidioso con grosso zaino.

TáknTré Hæð 0 m
Mynd afulivi secolari Mynd afulivi secolari

ulivi secolari

Uliveto secolare, un posto magico. Come ha detto il mio compagno di avventura: "sembra che da un momento all'altro debbano prendere vita e muoversi".

TáknVarða Hæð 327 m

cuile

le rovine del cuile Liuru de su Fenu

TáknBrú Hæð 290 m
Mynd afponte Mynd afponte

ponte

traballante ponte fatto con pezzi di guardrail, che consente di attraversare il rio Brabaisu.

TáknVarða Hæð 0 m
Mynd aframpa del muntronaxiu

rampa del muntronaxiu

Un tratturo terribilmente malandato, in forte salita e cosparso di immondezza. Non so se consigliarvi di passare di qua. forse meglio continuare lungo la strada asfaltata....

Athugasemdir  (13)

  • Mynd af Sardegna Trail
    Sardegna Trail 30. jún. 2020

    Ciao Luca.
    Si trova qualche fonte sul percorso?

  • Mynd af luca sgualdini
    luca sgualdini 6. júl. 2020

    Ciao. Si trova una fonte lungo la prima tappa, rio Brabaisu (vedi waypoint). In inverno/primavera anche lungo il rio Ollastu si trova qualche fresco torrente da cui attingere. Non credo in estate.

  • Mynd af Sardegna Trail
    Sardegna Trail 6. júl. 2020

    Quindi me lo sconsigli in questo periodo?
    (Sono Gianni Mureddu)

  • Mynd af luca sgualdini
    luca sgualdini 8. júl. 2020

    Ciao Gianni. Sinceramente non saprei che dirti. nei fiumi troveresti sicuramente un poco d'acqua ma non ti posso garantire che nei torrentelli ci sia.

  • Mynd af Sardegna Trail
    Sardegna Trail 9. júl. 2020

    Grazie Luca.
    Mi caricherò un po’ di più.
    L’intenzione è di farla in due giorni.
    A presto spero.

  • kello 2. des. 2020

    Salve, si può fare anche con i fuoristrada?

  • Mynd af luca sgualdini
    luca sgualdini 7. des. 2020

    Salve Kello. No, solo una minima parte è percorribile in fuoristrada

  • Mynd af luca.boi
    luca.boi 3. mar. 2021

    Ciao Luca...Si può fare in mtb?

  • Mynd af luca sgualdini
    luca sgualdini 5. mar. 2021

    Ciao. In gran parte si, poi dipende da quanto sei bravo e attrezzato. Io non ci riuscirei. La discesa da s'Arcu de s'Arenada, per esempio, è piuttosto malandata. Anche il "guado con rovi" tra la vegetazione, prima di salire verso Is Tellais, non credo sia fattibile pedalando. Ma questo lo potresti facilmente bypassare, continuando sulla sterrata in salita. Se guardi la foto dal satellite capisci meglio.

  • Entuu 6. des. 2021

    Ciao, complimenti! Pensi che i guadi siano fattibili semplicemente togliendosi le scarpe dopo questo periodo di abbondanti piogge, o secondo te l'acqua può arrivare alla cintola? Grazie!

  • Mynd af davide.nali
    davide.nali 6. des. 2021

    Ieri ho fatto una passeggiata lungo Riu Ollastu e ho fatto agevolmente qualche guado, ma non posso confermarti per tutti. Di acqua ne scorre tanta, ma non credo ci siano difficoltà a guadare in generale

  • Entuu 6. des. 2021

    Grazie mille!

  • Mynd af luca sgualdini
    luca sgualdini 14. des. 2021

    Non penso l'acqua possa salire permanentemente a livello cintola.

Þú getur eða þessa leið